Luigi Lorenzi

(scultore)

Abitazione e studio
in via Verdi 270,Serramazzoni (MO)

Tel. 0536 952367 - Cell. 335 7017248

E-mail: info@luigilorenzi.com

Sito Internet: www.luigilorenzi.com

BIOGRAFIA ESSENZIALE

Luigi Lorenzi è nato nel 1947 a Pianorso di Lama Mocogno,un piccolo paese agricolo sull' Appennino Modenese. Frequenta l'Istituto Tecnico F. Corni di Modena e si diploma nel 1966 come Perito Elettrotecnico; in quegli anni i ragazzi nati in campagna erano spesso indirizzati verso le scuole tecniche,perchè si ritenevano le sole in grado di assicurare un lavoro certo e ben retribuito,migliorativo rispetto a quello agricolo,molto faticoso,con ancora pochi mezzi meccanici specialmente in montagna.

Lorenzi è però più attratto dalle materie umanistiche che da quelle tecniche e questo genera in lui una certa insofferenza che lo porterà a cimentarsi in diverse attività(disegnatore meccanico,montatore e collaudatore di mulini per farina,assicuratore nel ramo vita,artigiano elettricista,tecnico in una azienda per la costruzione di macchine per la macellazione, operaio e poi capo settore della manutenzione di macchine automatiche in un'azienda ceramica,venditore di utensili meccanici,progettista di utensili meccanici speciali,agente di commercio nel settore meccanico).

Nel 1968 lavora e contemporaneamente si iscrive all'Università di Modena in Scienze Naturali,ma suo malgrado è costretto ad abbandonare subito gli studi a causa dei numerosi scioperi improvvisi in atto negli atenei in quel periodo,che troppo spesso gli bloccano la possibilità di studiare facendogli perdere lavoro e salario,cosa che non si poteva certo permettere.

Alla fine degli anni Settanta inizia e persegue una ricerca approfondita nella scultura,affiancata da letture di poesie e filosofia,ma soprattutto è attratto dai grandi romanzieri dei quali legge la maggior parte delle opere;inoltre studia la storia dell'Arte con particolare attenzione a quella del Novecento. La ricerca e lo studio attraverseranno da questo punto in poi tutta la sua vita.

 


<< indietro